Sorprendente Khabarovsk

Siamo nella Russia estremo-orientale. Khabarovsk è una città di circa 600mila persone. Un importante centro industriale, commerciale e culturale, vitalizzato dalla vicinanza geografica con Cina (a soli 25 km), Giappone e Corea del Sud.

Anche qui ci accoglie uno splendido cielo azzurro con temperature intorno ai 20 gradi. Passeggiare per i parchi e le piazze è un vero piacere. Ci sorprende l’ordine, la pulizia e la vivacità, che abbiamo riscontrato anche nelle tappe precedenti, e che sinceramente non ci aspettavamo di trovare.

Khabarovsk da l’idea di essere una città in crescita e pronta per un notevole incremento demografico. Gli spazi sono ampi, ben organizzati e in diverse zone si vedono cantieri con operai impegnati in manutenzioni varie.

Sorge sulla confluenza dei fiumi Ussuri e Amur: quest’ultimo (nelle foto seguenti) è molto sfruttato nella stagione estiva. Fa impressione pensare che fra qualche settimana gelerà completamente, congelando le sue acque fino alla prossima primavera.

La grande Lenin Square rappresenta il centro città e non ha nulla da invidiare alle piazze delle più belle capitali europee.

Il nostro giro termina nel caratteristico mercato The central food market (a metà strada tra la stazione e Lenin Square), dove la presenza di tre italiani incuriosisce un po’ tutti, a prova del fatto che non ci troviamo certo in una zona turistica.

Una bella città Khabarovsk, che non offre particolari attrazioni turistiche, ma dove fermarsi per uno-due giorni è molto piacevole. Anche qui, locali curatissimi e moderni (super consigliata la cena-esperienza al ristorante Sultan Bazar sulla Carl Marx street, un tuffo nel mondo arabo).

E ora, l’ultimo viaggio sull’astronave: gli ultimi 800 km verso sud-est, che ci porteranno a Vladivostok, fine della Transiberiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...